CORSI CAD

CORSI CAD A MILANO E LOMBARDIA – AutoCAD, MAP, Inventor, Fusion 360, Revit,3ds Max, Alias, Maya, RasterDesign: corsi e formazione per i professionisti

Articoli del mese di ottobre, 2012

Trasformare un’immagine in DWG

Scritto da matteo.trasi On ottobre - 29 - 2012
wintopo website - per convetire raster in autoCAD

Wintopo ha una versione gratuita ma attenzione a non installare lo spam degli sponsor insieme a wintopo.

Molti ci chiedono come fare per convertire un’immagine raster in un DWG. In realtà questa operazione, in modo del tutto automatico, non è generalmente realizzabile, se non in alcuni casi e in modo approssimativo. Infatti esistono alcuni programmi, anche gratuiti, come wintopo, che convertono le immagini raster in formati vettoriali, come il DXF, importabili direttamente in AutoCAD, ma la precisione in genere lascia a desiderare. Anche programmi a pagamento e di qualità, come AutoCAD Raster Design non possono fare miracoli.

La scelta di AutoCAD Raster Design è offrire strumenti di vettorizzazione guidata dall’utente (quindi per esempio aiutando l’inseguimento dei contorni con dei clic, mentre wintopo agisce in automatico su tutto il disegno, senza permettere di scegliere nei casi dubbi), ma la sua forza è un’altra e si scatena sui raster monocromatici: l’idea è mantenere il più possibile il raster per quello che è ma sfruttare al meglio gli oggetti raster, pur con la loro imprecisione, trattandoli il più vicino possibile a degli elementi vettoriali.

Corso di raster design a Milano per AutoCAD

Raster design si installa su AutoCAD e lo completa

 In pratica Raster Design offre comandi per cliccare una linea raster e poi utilizzare su di essa la modifica tramite grip, offset, taglia, estendi e così via, o semplicemente premere CANC per cancellarla. Raster design chiama la linea raster (ma esistono anche archi, cerchi e altre entità ) “Raster entity” e queste procedure “Raster Entity Manipulation” o REM.

Perchè non scaricare la versione di prova di AutoCAD e installarci sopra la versione di prova di Raster Design? Se no venite a un nostro corso di Raster Design: in una giornata imparerete come sfruttare al meglio questo sofisticato software Autodesk.

Vi ricordiamo che Raster Design è compatibile con tutti i software “verticali” basati su AutoCAD: Architecture, MAP, Mechanical, MEP, Electrical e così via, ma non è installabile su AutoCAD LT.

Inoltre è necessario disporre della stessa versione di AutoCAD e di Raster Design: per esempio Raster Design 2013 si installa solo su prodotti della serie 2013 di AutoCAD (quindi non possibile installarlo su AutoCAD 2012 o 2014).

AutoCAD 2013 e Windows 8

Scritto da matteo.trasi On ottobre - 29 - 2012

NOTA: nuovi aggiornamenti potrebbero aver risolto alcuni problemi indicati in questa pagina. Vedi il post

Finalmente è uscito Windows 8.

Logo Windows 8 - per AutoCAD 2013 non ancora consigliato

Windows 8 per ora non è compatibile con AutoCAD

Cominciamo subito con il dire che AutoCAD non è attualmente compatibile con Windows 8. Già qualche tempo addietro, con la release preview molti hanno provato, e sono riusciti, a installare AutoCAD 2013 in Windows 8. Peccato però che poi sia inutilizzabile per i continui crash. Un esempio? Ecco cosa succede a un utente nel giro di qualche ora, e usandolo probabilmente poco (se no i crash sono continui).

Errore durante l'uso di AutoCAD, anche se si installa

Anche se AutoCAD si installa, non è poi utilizzabile per lavorare

FATAL ERROR: Unhandled Access Violation Reading 0x0000 Exception at 3132ad66h
04/06/2012 at 20:57:49.112 Drawing:
————-

FATAL ERROR: Unhandled Access Violation Reading 0x0000 Exception at 31f1ad66h
04/06/2012 at 21:04:13.499 Drawing:
————-

FATAL ERROR: Unhandled Access Violation Reading 0x0000 Exception at 67cbad66h
04/06/2012 at 21:16:09.568 Drawing:
————-

FATAL ERROR: Unhandled Access Violation Reading 0x0000 Exception at 65cead66h
04/06/2012 at 21:48:04.992 Drawing:
————-

FATAL ERROR: Unhandled Access Violation Reading 0x0000 Exception at 6907ad66h
04/07/2012 at 02:39:49.247 Drawing: Drawing1.dwg
————-

FATAL ERROR: Unhandled Access Violation Reading 0x0000 Exception at 6907ad66h
04/07/2012 at 02:48:33.277 Drawing: Drawing1.dwg
————-

Per questa impressionante serie di problemi vedi i commenti del blog worldcadaccess su AutoCAD 2013 e windows 8.

Insomma, prima di prendere un PC nuovo con Windows 8 pensateci bene se dovete usare AutoCAD, perchè attualmente non è possibile. Pittosto comprate un pc con il “vecchio” Windows 7: avrete diritto comunque all’aggiornamento a prezzi scontati, ma almeno potete lavorare subito. E poi bisogna valutare se Windows 8 porti altri vantaggi che bilancino il fatto di non poter per ora usare AutoCAD. E allora bisogna dire che a prima vista Windows 8 non sembra introdurre novità rivoluzionarie a parte la velocità di accensione e la nuova interfaccia a tasselli, questa sì rivoluzionaria per Windows, che ricalca l’interfacccia dei cellulari: senza desktop (che però si può far comparire con un apposito comando) e senza più il pulsante start (nemmeno nell’interfaccia desktop).

La nuova interfaccia è proprio decisamente sfortunata: dapprima chiamata Metro e poi Modern UI per assurdi motivi di violazione di copyright (un’azienda che si chiama Metro AG ha fatto causa e per pronunciare questa parola d’ora in poi forse dovremo chiedere il loro permesso o pagare un diritto…), non convince per ora gli utenti, ma magari è solo questione di abitudini. Resta il fatto che la nuova interfaccia sembra del tutto inadatta a chi con il computer deve lavorare: metterà in seria difficoltà chi prima era abituato, per esempio, a aprire più programmi in contemporanea (la posta, il browser, un foglio elettronico e magari AutoCAD o la contabilità). Trasformare il PC in una brutta copia dell’iphone non sembra un’idea geniale…

Wikipedia riporta anche altri problemi per Windows 8: a parte la rimozione del menu start, non sarà più possibile vedere i DVD con i programmi Windows Media Player e Windows Media Center, sempre per motivi di diritti e brevetti, e solo pagando programmi aggiuntivi sembra che sarà eventualmente possibile vedere di nuovo i film in questo formato.

Speriamo comunque che Autodesk nei suoi laboratori lavori a tempo pieno per risolvere tutte queste gravi incompatibilità e portarsi al passo con Microsoft.

AutoCAD: alternative gratuite per il 2D

Scritto da matteo.trasi On ottobre - 24 - 2012
corso autocad: le alternative per un CAD "tecnigrafo"

AutoCAD è fantastico per i disegni 2D

A nostro parere per molti versi AutoCAD è impareggiabile per alcuni suoi utilizzi tipici. Chi disegna tavole in 2D e ha sostanzialmente bisogno di un “tecnigrafo elettronico” non troverà secondo noi un software migliore. Anche dal punto di vista dell’elaborazione dei progetti 2D, AutoCAD ha imposto uno standard di qualità degli strumenti software molto alto, basti pensare a funzionalità come l’estrazione dati, l’inserimento di annotazioni (testi e quote annotative, per esempio), la selezione intelligente (filtri e selezione rapida), il collegamento di riferimenti esterni e pdf, la stampa con layout e finestre mobili con layer differenziati per colore e visibilità, la conversione layer e molte altre caratteristiche più o meno avanzate,.

Lo stesso non può dirsi se l’utilizzo richiesto fosse diverso dalla vocazione principale di AutoCAD. Ben lo sanno quelli che lavorano con 3D parametrici o software specifici per la meccanica, l’architettura e il P&ID “intelligente” (per ricavare tavole ad esempio tavole con correlazione di linee).

Altri CAD possono essere utilizzati quasi senza bisogno di ulteriori corsi da chi ha seguito il corso autocad base

Una caratteristica importante è la compatibilità con i DWG o almeno i DXF

Spesso rinunciare alla “flessibilità” del disegno tramite linee manuali, che permettono qualunque rappresentazione arbitraria, e puntare invece su software specifici e di settore, ha come vantaggio la possibilità di sfruttare automatismi che AutoCAD si sogna. Del resto il fatto di non essere specifico di un settore è anche il punto di forza di AutoCAD che ha imposto anche per questo il DWG come standard interdisciplinare per il CAD.

Detto questo, vediamo alcuni software gratuiti che possono sostituire AutoCAD per disegnare in modo produttivo nel 2D. L’elenco che segue ovviamente è stato stilato a nostro opinabile giudizio, dato che ci sono centinaia di software di questo tipo. Inoltre l’elenco è stato redatto a ottobre, e le licenze o le caratteristiche dei software indicati potrebbero cambiare… Comunque basandoci sulle nostre prove consigliamo certamente di sperimentare:

 

CAD 2D Gratuiti
nome link note
NanoCAD http://nanocad.com/ Legge/scrive i dwg. I comandi sono molto simili a quelli di AutoCAD (chi segue un nostro corso base di AutoCAD è in grado sicuramente di lavorarci).Eccezionale.Dalla Russia, un CAD eccezionale per il 2D, per compatibilità con AutoCAD e anche a livello di comandi. La licenza è gratis e dura un anno, ma è rinnovabile sempre gratis. Dalla russia un software con grandi potenzialità perchè oltre alle funzioni base ha la possibilità di essere programmato con Visual Basic perchè espone gli oggetti ActiveX all’esterno e legge script vbs al suo interno.
Draftsight http://www.3ds.com/it/products/draftsight/free-cad-software/ Legge/scrive i dwg. I comandi sono molto simili a quelli di AutoCAD (chi segue un nostro corso è in grado di lavorarci pur se con qualche aggiustamento).Eccezionale.Dassault systems è un concorrente di Autodesk (distribuisce i famosi software cad 3D SolidWorks e Catia). Forse per questo offre gratuitamente un prodotto di elevata qualità per il disegno 2D
AutoCAD WS
http://www.autocadws.com Apre/scrive DWG e non richiede installazione perchè è una pagina web (esiste anche l’APP per Apple e per Android). Si integra con AutoCAD 2012 e 2013 e versioni precedenti tramite plugin (posso salvare da AutoCAD su Autodesk 360 “in the cloud” e lavorare direttamente in AutoCAD WS)Eccezionale anche se l’interfaccia web lo limita un pocoGratuito anche per chi non ha AutoCAD, elabora i DWF, li trasforma in PDF, permette di condividerli on the cloud, insomma, un sogno. Oltretutto prende da AutoCAD la logica dei comandi (offset/tagli/estendi/copia, blocchi, layout, layer, ecc. ecc.) e il loro aspetto. Chi ha seguito un corso AutoCAD base troverà certo qualche limite e differenza, ma può essere subito operativo con AutoCAD WS.
A9CAD http://www.a9tech.com/non sembra più attivo, ma si può scaricare da chip

http://download.chip.eu/it/A9CAD_1781041.html

Apre/scrive DWG ma solo vecchi formati. Identico a un AutoCAD minimalista (poche funzioni) come strumenti di disegno. Se hai seguito un corso AutoCAD Base sai già usarlo, anche se ti mancheranno molte funzionalità di AutoCAD.Molto carino e leggeroAnni addietro sembrava fantastico. Praticamente è una specie di AutoCAD 14, se vogliamo fare un paragoine. Peccato che poi non abbia avuto evoluzioni. La ditta che lo distribuiva, A9 tech inc., sembra sparita. Utile per chi parte da zero e deve produrre DWG, ma non necessita di aprire file DWG con formato delle ultime relese
DWG TrueView http://www.autodesk.com/dwgtrueview Visualizza soltanto e stampa i dwg. Interfaccia simile a AutoCAD ma con poche funzioni perchè non salva e non modifica i dwgUtilissimo ma non è un CAD (visualizza/stampa/misura)Autodesk stessa offre questo visualizzatore molto utile per chi deve solo creare pdf, prendere misure (strumento righello identico a quello di AutoCAD), stampare e visualizzare i dwg. Inotre permette di convertire dalla 2013 alle versioni precedenti interi pacchetti di dwg (include quindi il vecchio software  DWG TrueConvert)
Archimedes http://sourceforge.net/projects/arquimedes/http://archimedes.codeplex.com/ non legge/non scrive i dwg e ha un’interfaccia non del tutto simile ad AutoCADInteressante ma non legge i dwgCAD abbastanza completo per imparare, infatti è stato utilizzato in molte scuole anche perchè è opensource e gratuito. Il fatto che non sia un “clone” di AutoCAD e che non legga i DWG è un punto d’orgoglio ma è anche la sua debolezza perchè purtroppo non permette di imparare e utilizzare lo standard “de facto” di AutoCAD e dei DWG, adottati così ampiamente nel mondo del lavoro
Dublecad XT http://www.doublecad.com/DoubleCAD/DoubleCADXTv3/tabid/1100/Default.aspx Legge/scrive DWG (almeno vecchie versioni) e ha un’interfaccia non troppo simile ad AutoCADCarino e abbastanza fruibileEditor non identico a AutoCAd ma fruibile e anzi con alcune buone idee. Licenza normale (v3) gratuita, licenza pro a pagamento (30 giorni di prova)
MEDUSA4 Personal  http://www.cad-schroer.it/Software/MEDUSA4/CADFreeware/ Gratuito solo per uso non commerciale. Per uso personale non salva i DWG.LimitatoInterfaccia e comandi non troppo simili ad AutoCAD, lo abbiamo incluso solo perchè sembra interessante, anche se le limitazioni della versione non commerciale portano a un giudizio abbastanza negativo
Librecad http://librecad.org/cms/home.html  Legge/Scrive DXF 2007Limitato per oraLimitato (per esempio non ha i layout) ma utile per qualche piccolo schizzo. Certo non assomiglia troppo ad AutoCAD, ma gli sviluppatori ci stanno lavorando e con il passar del tempo le versioni nuove sono sempre più fruibili. Per ora chi ha seguito un nostro corso di AutoCAD, viste le differenze, si troverà un pochino a disagio nell’usare questo software
QCAD Community edition http://sourceforge.net/projects/qcadbin-win/ Semplice programmino un po limitato: legge/scrive i dxf ma non i dwgLimitatoLa Ribbonsoft ha fatto una versione commerciale di QCAD (costa circa 50 euro, ma non è molto meglio di quella free). Per questo motivo probabilmente ormai da anni la versione free non viene aggironata. Presenta alcune funzioni base simili ad “antichi” AutoCAD, ma chi conosce un AutoCAD, dalla 2000 in po,i non si troverà completamente a suo agio, viste le notevoli differenze nel modo di lavorare.

Naturalmente poi esistono altri CAD che non rientrano in questo elenco, principalmente perchè hanno scopi diversi. Per esempio ricordiamo SweetHome 3D e Blender, Sketchup e altri, che però hanno vocaione essenzialmente 3D, mentre qui abbiamo voluto presentare una serie di alternative a AutoCAD “tecnigrafo” per il 2D.

E non dimenticate che la versione di prova di AutoCAD (gratuita per 30 giorni) è sempre scaricabile dal sito autodesk senza impegno: www.autodesk.it/autocad-trial/trial/

Aggiornamento calendario corsi del 9/10/2012

Scritto da matteo.trasi On ottobre - 9 - 2012

Calendario dei corsi CAD

Corsi AutoCAD – Revit – 3ds Max – Inventor – MAP
mese per mese

MESE DI Ottobre 2012

AutoCAD Base – 10/10/2012 (35 ore)

AutoCAD 3D serale – 10/10/2012 (36 ore)
Autodesk 3ds Max base per l’Architettura – 10/10/2012 (40 ore)
Autodesk 3ds Max base per l’Architettura serale – 10/10/2012 (39 ore)
AutoCAD MAP – 10/10/2012 (35 ore)
Revit Architecture – 10/10/2012 (40)
Cad Manager – AutoCAD SysAdmin – 10/10/2012 (14 ore)

MESE DI Novembre 2012

AutoCAD Base – 11/11/2012 (35 ore)
Autodesk 3ds Max base per l’Architettura – 11/11/2012 (40 ore)
3Ds Max (3D Studio) Avanzato – Animazione – 11/11/2012 (40 ore)
Maya – base – Character Creation Game, Special EFX – 11/11/2012 (40 ore)
Maya Avanzato – Rendering con Mental Ray – 11/11/2012 (40 ore)
AutoCAD Avanzato – 11/11/2012 (35 ore)
Inventor Base – 11/11/2012 (35 ore)
Revit Architecture – 11/11/2012 (40)

MESE DI Dicembre 2012

Inventor Avanzato – 12/12/2012 (21 ore)
AutoCAD Base – 12/12/2012 (35 ore)
AutoCAD 3D – 12/12/2012 (35 ore)
AutoCAD MAP – 12/12/2012 (35 ore)
AutoCAD Civil 3D base – 12/12/2012 (21 ore)
Revit Architecture – 12/12/2012 (40)

  • I NOSTRI CORSI

  • Prossimi Corsi

    MESE DI APRILE 2018

    Corso AutoCAD Avanzato diurno 16/04

    MESE DI MAGGIO 2018

    Corso AutoCAD Base diurno 07/05
    Corso Revit Architecture serale 07/05
    Corso Revit Architecture diurno 14/05
    Corso Inventor Base diurno 14/05
    Corso Revit Architecture (sabato) 19/05
    Corso AutoCAD 3D diurno 21/05
    Corso Autodesk 3ds Max base Architettura e Design diurno 21/05
    Corso Alias Design Avanzato diurno 28/05

    MESE DI GIUGNO 2018

    Corso Alias Design Base diurno 04/06
    Corso Revit Architecture diurno 04/06
    Corso Inventor Base diurno 04/06
    Corso AutoCAD Base diurno 11/06
    Corso Autodesk 3ds Max base Architettura e Design diurno 11/06
    Corso AutoCAD Base serale 12/06
    Corso Inventor Avanzato diurno 18/06
    Corso AutoCAD Avanzato diurno 25/06
    Corso 3Ds Max Avanzato – Rendering diurno 25/06

    MESE DI LUGLIO 2018

    Corso Autodesk 3ds Max base Architettura e Design diurno 02/07
    Corso Revit Architecture serale 02/07
    Corso Autodesk Fusion 360 diurno 02/07
    Corso AutoCAD MAP diurno 02/07
    Corso Revit Architecture diurno 09/07
    Corso AutoCAD 3D diurno 16/07
    Corso Inventor Base diurno 16/07
    Corso AutoCAD Base diurno 30/07
    Corso Revit Architecture diurno 30/07

  • Notizie e Informazioni

  • Calendar

    maggio 2018

    lun mar mer gio ven sab dom
    1
    2
    • Corso AutoCAD Base #…
    3
    • Corso AutoCAD 3D #87…
    • Corso AutoCAD Avanza…
    4
    5
    6
    7
    • Corso AutoCAD Base #…
    • Corso Revit Architec…
    • Corso AutoCAD Base #…
    8
    • Corso AutoCAD Base #…
    • Corso AutoCAD 3D #87…
    • Corso AutoCAD Avanza…
    9
    • Corso AutoCAD Base #…
    • Corso Revit Architec…
    • Corso AutoCAD Base #…
    10
    • Corso AutoCAD Base #…
    • Corso AutoCAD 3D #87…
    • Corso AutoCAD Avanza…
    11
    • Corso AutoCAD Base #…
    12
    13
    14
    • Corso Revit Architec…
    • Corso Inventor Base …
    • Corso Revit Architec…
    15
    • Corso Revit Architec…
    • Corso Inventor Base …
    • Corso AutoCAD 3D #87…
    16
    • Corso Revit Architec…
    • Corso Inventor Base …
    • Corso Revit Architec…
    17
    • Corso Revit Architec…
    • Corso Inventor Base …
    • Corso AutoCAD 3D #87…
    18
    • Corso Revit Architec…
    • Corso Inventor Base …
    19
    • Corso Revit Architec…
    20
    21
    • Corso Autodesk 3ds M…
    • Corso AutoCAD 3D #88…
    • Corso Revit Architec…
    22
    • Corso Autodesk 3ds M…
    • Corso AutoCAD 3D #88…
    • Corso AutoCAD 3D #87…
    23
    • Corso Autodesk 3ds M…
    • Corso AutoCAD 3D #88…
    • Corso Revit Architec…
    24
    • Corso Autodesk 3ds M…
    • Corso AutoCAD 3D #88…
    25
    • Corso Autodesk 3ds M…
    • Corso AutoCAD 3D #88…
    26
    • Corso Revit Architec…
    27
    28
    • Corso Alias Design A…
    • Corso Revit Architec…
    29
    • Corso Alias Design A…
    30
    • Corso Alias Design A…
    • Corso Revit Architec…
    31