CORSI CAD

CORSI CAD A MILANO E LOMBARDIA – AutoCAD, MAP, Inventor, Fusion 360, Revit,3ds Max, Alias, Maya, RasterDesign: corsi e formazione per i professionisti

Articoli del mese di Giugno, 2016

Corsi di BIM

Scritto da matteo.trasi On Giugno - 30 - 2016

Il BIM è oggi uno strumento fondamentale per chi progetta in architettura. Imparare a lavorarci con un corso dedicato al BIM può essere davvero importante per architetti, ingegneri e impiantisti. Il nostro corso sul BIM si basa su Revit, il software più moderno e all’avanguardia del settore. La progettazione BIM con Autodesk Revit è diventata una prassi, ormai, in Europa, e anche l’Italia si sta adeguando.

Importanza di Revit per il BIM

La progettazione BIM è il futuro dell'architettura per gli edifici pubblici

BIM e architettura

Oggi più che mai la formazione su Revit è importante per poter fruire appieno di questo strumento software. Senza un corso si rischia di usare questo prodotto di Autodesk come un software di progettazione CAD 3D, non cogliendo affatto la piena potenzialità del programma.
Infatti, molti ci hanno chiesto ancora se ci sono grosse differenze, per esempio fra altri software 3D, Archicad e Revit, facendo riferimento ai risultati ottenibili nei render o nella creazione di modelli 3D, non cogliendo affatto il punto della questione.

Chi ha seguito il corso, dopo aver applicato in pratica il metodo di lavoro durante le lezioni, guidato dal docente, esce invece finalmente dall’aula con le idee mille volte più chiare. Nel nostro corso sul BIM con Revit si apprende, lezione per lezione, il giusto approccio a questa tecnologia, dove il render, le viste 3D, le planimetrie, gli abachi, devono essere semplicemente intesi come effetti “collaterali” e automatici della giusta progettazione BIM, che è unitaria e produce appunto tutti questi aspetti.

un solo progetto BIM, tante visualizzazioni delle informazioni

Progettazione BIM unica per tutti gli aspetti tecnici

Ci si stacca quindi dal semplice concetto di progettazione 3D, per entrare pienamente nel Building Information Modeling, il BIM, apprendendo direttamente in aula la giusta logica da applicare.

Il corso su Revit

Corsi-CAD offre una grande opportunità a chi vuole imparare il BIM: applicarlo tramite Revit, il programma più potente e moderno, e all’avanguardia nel settore. Se decidete di imparare questa modalità progettuale per l’architettura, lasciate perdere i software 3D architettonici che poco hanno di BIM e tanto di semplice 3D, e investite sulla vostra crescita con una formazione su un vero BIM come Revit.

Non fraintendeteci: non abbiamo urgenza di “vendervi” un corso. I nostri corsi di Revit sono stati molto pieni per anni (nei limiti del possibile, dato che limitiamo a 12 o 14 il numero di partecipanti a seconda anche delle aule, soprattutto per non degradare la qualità delle lezioni sul BIM). Se anche decidete di andare altrove, sinceramente vi consigliamo di imparare comunque Revit. Innanzitutto è proiettato verso il futuro e non è solo un aggiornamento di software “vecchi” che lavorano in 3D ma esistevano già prima che si parlasse di BIM.

Architettura e ingegneria con il BIM

Progettare in modo moderno

Poi, dopo, se volete, va benissimo imparare anche AutoCAD Architecture, Allplan, Sketchup, 3ds Max, o altro. Tutti ottimi software. Ma il consiglio è di investire prima sul vostro futuro e sul BIM!

Prima delle vacanze, il nostro corso di AutoCAD a luglio/agosto

Scritto da matteo.trasi On Giugno - 13 - 2016
corso autocad prima di andare al mare

Un corso di AutoCAD rende più piacevole l’esperienza del relax ad Agosto: è più meritata

Come tutti gli anni, alla fine di luglio / inizio di agosto proponiamo un corso di AutoCAD Base per chi non può venire durante il resto dell’anno. Infatti in questo periodo molti sono in vacanza e la pressione da parte dei clienti spesso diminuisce. Quale momento migliore per migliorare le proprie conoscenze e dedicarsi a un corso su AutoCAD? AutoCAD è utilissimo per chi lavora in settori dove serve presentare, elaborare e leggere o modificare disegni tecnici. Infatti i DWG, i file di AutoCAD, sono il modo più comune per scambiarsi le informazioni tecniche per i progetti, gli schemi e così via. Il corso di fine luglio si svolge di solito in grande tranquillità, nelle nostre aule con aria condizionata regolabile (va bene non cuocere, ma neppure surgelarsi stando seduti in aula durante le lezioni) e con un clima rilassato e di grande cordialità. Vi troverete bene e imparerete anche meglio a usare AutoCAD, ognuno sul PC da noi fornito (ma se preferite potete portare il vostro portatile) con il software originale.

Non mancate all’appuntamento, o dovrete rimandare di un altro anno, e… AutoCAD vi serve! Poi il nostro corso prevede il diritto alla rifrequenza gratuita: potrete seguire uno qualunque dei nostri corsi di AutoCAD Base gratuitamente, tutte le volte che vorrete. Questa occasione è ancor più interessante perchè vale anche per i corsi sertali, come il corso di AutoCAD  Base serale di settembre. Quindi se dopo il corso invece di studiare ed esercitarvi vorrete andare al mare, non c’è problema: se dimenticate qualcosa saremo felici di ospitarvi nuovamente per un ripasso e potrete venire sia a seguire l’intero corso di AutoCAD nuovamente, sia a seguire singole lezioni sugli argomenti dimenticati.

Vi aspettiamo numerosi, quindi iscrivetevi al corso base di AutoCAD di fine luglio!

e poi.. meritata vacanza. In ogni caso buona estate a tutti!

AutoCAD 2017 e i PDF

Scritto da matteo.trasi On Giugno - 7 - 2016

AutoCAD 2017 non introduce centinaia di novità, ma poche ed essenziali, davvero utili. Oltre alle linee di mezzeria e ai centri dei fori, da anni richiesti dagli utenti, Autodesk ha accontentato anche un’altra richiesta tipica degli utenti, raccolta più volte sui forum di AUGI: la possibilità di interagire con i file PDF in modo sempre più spinto. Una delle novità più interessanti di AutoCAD 2017 è infatti la sua capacità di importare file PDF convertendoli in disegni di AutoCAD. Già nelle precedenti versioni era possibile “sovrapporre” dei file PDF al DWG, in modo molto simile alle immagini Raster. Ora con AutoCAD 2017 si apre una nuova e interessante possibilità: l’importazione diretta dei PDF vettoriali.

Importare PDF in AutoCAD

Il nuovo comando di AutoCAD 2017

Il comando è di semplicissimo utilizzo, ma riesce a trasformare in modo molto sofisticato i PDF per l’importazione in AutoCAD. Per esempio riconosce generalmente i tratteggi solidi e ove possibile converte i testi, caratteristiche non comuni nei convertitori che lo precedono.

Il comando può essere davvero utile quando oltre a sovrapporre l’immagine del PDF (cosa che già si poteva fare), è necessario modificarne il contenuto. Con l’importazione si evita di dover manipolare prima il PDF, con strumenti non CAD, e si attua invece il cambiamento direttamente in AutoCAD, dove avete a disposizione comandi come Scala, Sposta, Cancella, Taglia, Estendi.

Per esempio si può importare il PDF, verificarne le misure ed eventualmente scalarlo con il comando di AutoCAD Scala, magari sfruttando l’opzione Riferimento per portare misure imprecise del PDF a misure perfettamente note, e poi si può intervenire su quanto importato come su un normale DWG.

Al termine è possibile salvare il DWG ottenuto, ma anche esportarlo nuovamente come PDF. Ne consegue che la nuova opzione di importazione dei PDF di AutoCAD 2017 permette di usare il software anche semplicemente come editor avanzato di PDF con strumenti CAD, dal momento che alla fine si può riesportare il PDF con l’usuale procedura della stampa, ulteriormente ottimizzata nelle ultime versioni di AutoCAD per quanto riguarda la produzione di PDF.

solo con AutoCAD 2017 e successivi, come importare un PDF

La finestra di importazione PDF in AutoCAD

Potete provare questa funzione sui PDF più svariati: dalle cartografie ai file di documentazione tecnica, ai disegni architettonici e meccanici. In tutte le situazioni in cui il PDF non sia semplicemente costituito da fotografie o immagini, ma sia effettivamente vettoriale, vi accorgerete di quanto sia interessante questo nuovo comando