CORSI CAD

CORSI CAD A MILANO E LOMBARDIA – AutoCAD, MAP, Inventor, Fusion 360, Revit,3ds Max, Alias, Maya, RasterDesign: corsi e formazione per i professionisti

Imparare AutoCAD comprando un libro

Scritto da matteo.trasi On Settembre - 1 - 2012

Possiamo consigliare un paio di volumi che tra l’altro vedono come coautore un nostro docente, e quindi hanno il vantaggio di essere scritti da chi ha esperienza nell’insegnare e sa come affrontare gli argomenti al meglio dal punto di vista didattico.

Il primo contiene anche una parte sintetica sul 3D (sono vari capitoli, ma il 3D di AutoCAD è un argomento potenzialmente molto ampio). Si tratta di un libro molto utile anche per chi già sa usare AutoCAD, infatti oltre a insegnare AutoCAD a chi parte da zero contiene spunti e argomenti avanzati e molto utili.

libro per imparare AutoCAD

AutoCAD Guida Completa, edizione Apogeo

Il libro è disponibile per le versioni AutoCAD 2006, 2008, 2010, 2012 (uscirà l’edizione 2014) ed è disponibile in tutte le librerie che dispongano di un reparto per l’informatica. Si può anche acquistare online per esempio da Feltrinelli o Hoepli

Il secondo libro è davvero portatile (pocket) ed è molto sintetico (costa meno di 10 euro). Ha lo scopo di essere facilmente leggibile e guidare l’utente per apprendere AutoCAD in fretta, conoscendolo alla fine in tutti i suoi strumenti utili nel 2D, ma senza trascurare spunti avanzati e una descrizione di tutti gli strumenti aggiornati per sfruttare in modo professionale AutoCAD.

libro tascabile su AutoCAD

AutoCAD Pocket , edizione Apogeo, contiene solo il 2D

Un manualetto davvero prezioso che consigliamo a chi vuole iniziare. Non contiene esercizi, visto il formato ridotto del libretto.

In tutti i casi se decidete di imparare AutoCAD leggendo, vi consigliamo di applicare subito quanto appreso provandolo sul computer. Vi ricordiamo che potete scaricare la versione di prova di AutoCAD direttamente dal sito autodesk, disponendo di 30 giorni di trial gratuito, senza impegno.

Un libro ha un ordine logico di esposizione che non può essere lo stesso di un corso, e richiede concentrazione e prove. Da questo punto di vista forse il libro con esercizi è preferibile.