CORSI CAD

CORSI CAD A MILANO E LOMBARDIA – AutoCAD, MAP, Inventor, Fusion 360, Revit,3ds Max, Alias, Maya, RasterDesign: corsi e formazione per i professionisti

Descrizione dell’offerta formativa

Corso rivolto a professionisti che necessitano di ottenere render eccezionali in 3ds Max, in particolar modo nel campo dell’architettura e del design. Gli esempi utilizzati durante le lezioni sono principalmente di tipo architettonico e lagti al design, ma questa offerta formativa può essere fruita da utenti che si occupino di progettazione anche in altri settori. Obiettivo del corso è quello di imparare a modellare in 3D, ad applicare luci e materiali, ad attuare render e creare filmati. Per chi è già ad un livello di padronanza superiore, organizziamo corsi avanzati e di approfondimento sul render e le animazioni. Si impara come modellare e come creare i render in 3ds Max partendo dalle basi, quindi non sono necessarie conoscenze particolari per iscriversi al corso.

Prossime date

Consulta il calendario completo dei corsi di 3DS MAX (3D STUDIO)
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Durata corso serale di 3ds Max base

10 mezze giornate da 4 ore o 5 giornate intere da 8 ore per un totale di 40 ore.

Durata corso diurno di 3ds Max base

13 lezioni dalle 19 alle 22 per un totale di 39 ore.

Costo del corso

€ 850,00 IVA 22% esclusa (€1037 IVA inclusa)

Prerequisiti per la partecipazione al corso base 3ds Max

Preferibilmente AutoCAD 2D/3D o programmi affini (non vincolante)

Obiettivi del corso base su 3ds Max

Autodesk 3Ds Max è il software di punta di Autodesk per creare straordinari modelli 3D in breve tempo. Questa soluzione completa per la modellazione, l’animazione e il rendering 3D è utilizzata ad oggi in vari campi dove il risultato deve essere stupefacente (nei videogames, nella realizzazione di materiale cinematografico e video di alto livello). Chi progetta nel campo dell’architettura ha quindi la possibilità di sfruttare appieno questo straordinario strumento, creando così render e filmati di grande impatto e contenuto di alto livello per i propri clienti.
Il corso si articolerà in un discreto numero di lezioni, svolte sia sulla base di esercitazioni che su spiegazioni teoriche e pratiche. L’utente sarà indirizzato verso un apprendimento immediato delle tecniche di modellazione e per il raggiungimento di obiettivi altamente fotorealistici. L’utente riceverà anche le competenze necessarie per rappresentare graficamente i modelli creati con tecniche avanzate di illuminazione e texturing. Le tecniche di rendering applicate durante il corso forniranno uno strumento unico per il raggiungimento di obiettivi fotorealistici di grande impatto. È previsto l’uso del motore di rendering Mental Ray, integrato in Autodesk 3ds Max 2010, motore di render tra i più rinomati per uno standard di massimo fotorealismo.

Argomenti del corso

Lo spazio 3D

  • Introduzione allo spazio 3D di 3ds max
  • Introduzione all’interfaccia e principali comandi
  • Creazione e modifica di oggetti primitivi

Basi della modellazione

  • Tipologie di oggetti
  • Differenze tra poligoni, superfici NURBS
  • Suddivisioni delle mesh
  • Esempi di modellazione

Modellare oggetti complessi

  • Oggetti architettonici (wall, railing, windows, doors, stairs)
  • Importazione di file CAD e di modelli 3D
  • Modellazione poligonale (cenni)Estrude, lathe, bevel, boolean, sweep
  • Cenni ad altri strumenti di modellazione

Cineprese e viste

  • Le cineprese: creazione, controllo, camera correction
  • Camera matching e allineamento prospettico
  • Lighting delle scene: concetti generali di global illumination e di exposure control
  • Daylight system – strumenti base e avanzati
  • Skylight standard

Le luci e i materiali

  • Luci standard (cenni ed esempi d’uso)
  • Luci fotometriche: temperatura colore, parametri fotometrici, distribuzione luminosa, diagrammi fotometrici
  • Mental ray e Scanline: attivazione e uso preset
  • I materiali e le mappe
  • Textures e mappe procedurali
  • Materiali Standard, Architectural, Arch&Design e Pro-material
  • Cenni agli altri tipi di materiale.
  • Materiali compositi: multi-subobject e blend ma-terial
  • Modificatori di mappatura: UVW map, Map sca-ler, Unvrap UV (cenni)

Il render

  • Opzioni di rendering: dimensione immagine, risoluzione, render region, blow-up, subset pixels
  • Effetti di rendering: rendering wireframe, depth of field, displacement
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