CORSI CAD

CORSI CAD A MILANO E LOMBARDIA – AutoCAD, MAP, Inventor, Fusion 360, Revit,3ds Max, Alias, Maya, RasterDesign: corsi e formazione per i professionisti

Articoli del mese di Settembre, 2012

Esami di certificazione su AutoCAD a Milano

Scritto da matteo.trasi On Settembre - 28 - 2012

Con la giornata Open Doors gli Autodesk Training Center (ATC ®) in tutto il mondo ospiteranno sessioni di test di certificazione Autodesk per centinaia di migliaia di utenti finali per permettere di ottenere i certificati Autodesk.

Porte aperte: iniziativa di certificazione Autodesk

Autodesk e gli esami di certificazione gratis per un giorno con Open Doors

Open Doors permette di certificarsi gratuitamente in tutto il mondo su Autodesk Inventor, Revit Architecture, AutoCAD, Civil 3D, e 3ds Max Design (l’elenco esatto degli esami disponibili in Italia non è ancora completo). Per dare un’idea, normalmente ogni esame costa 150 euro e oltre, e l’esito non è per nulla scontato…

Per AutoCAD sono previste le certificazioni livello Associate, (più di 1 ora di tempo per l’esame), e Professional (più di un’ora e mezzo di tempo per l’esame). È possibile saperne di più sulla certificazione Autodesks all’indirizzo www.autodesk.com, dove autodesk dovrebbe pubblicare le tabelle di marcia degli esami specifici.

A Milano il giorno dedicato all’Open Doors è il 7 Novembre, presso il centro ATC che da sempre collabora con noi per i corsi: Forma Mentis, in Corso Lodi 24. Per partecipare è necessario iscriversi: compilate il nostro modulo di informazioni per i corsi CAD indicando Esame di Certificazione Autodesk come tipo di corso, e sarà nostra cura mettervi in contatto con i responsabili dell’iniziativa.

Autodesk Revit LT ora disponibile

Scritto da matteo.trasi On Settembre - 20 - 2012

Grande novità di questa settimana : Autodesk Revit LT 2013 e AutoCAD Revit LT Suite 2013 sono ora disponibili per l’acquisto su eStore Autodesk sia in Nord America sia in Europa.

CORSO CAD - REVIT LT 2013 ora c'è

Corsi cad annuncia Revit LT

Per ora Revit LT è solo in inglese, e la prima versione in lingua europea disponibile sarà quella tedesca. Presto quindi ci attrezzeremo per tenere anche corsi di Revit LT.
Ma quali sono le funzionalità aggiuntive di Revit rispetto a Revit LT? Ora possiamo finalmente saperlo! Infatti Autodesk ha pubblicato la tabella comparativa in questa pagina:

https://www.autodesk.it/compare/revit-vs-revit-lt

Potete scaricare anche il pdf della tabella comparativa fra Revit e Revit LT e chi è interessato a approfondire può consultare il documento di Autodesk, noi vediamo invece i punti salienti!

Confrontare Revit e Revit LT per imparare e capire le differenze

Revit e Revit LT a confronto

Revit LT ovviamente costa meno, ma dobbiamo rinunciare a tutte le funzionalità di Revit per questo? Sicuramente no. Vediamo alcuni vantaggi che offre Revit che sono disponibili anche con Revit LT:

  1. Tutti i vantaggi di un unico, singolo, modello. Immaginate di lavorare con travi, pareti e porte, che sanno quello che sono, e non sono solo linee su uno schermo. Modifica un elemento in una vista, e tutte le viste che mostrano quell’elemento automaticamente si aggiornano. E questo vale per la visualizzazione 2D, 3D, per la documentazione e gli abachi, per tutto!
  2. Vedi in 3D ma documenta in 2D. Il mondo è in 3D, anche se spesso lo rappresentiamo in 2D. Prendi il meglio dei due mondi con Revit LT, quando sei in grado di vedere esattamente come le cose si incastrano in tre dimensioni, quindi generare automaticamente le viste necessarie 2D.
  3. Generazione automatica della documentazione. Con Revit LT, il contenuto schedulato (tabelle, conteggi, …) è guidato dagli elementi del modello, contribuendo a ridurre la quantità di tempo che devi spendere per fare in modo che le note e i riferimenti siano aggiornati.
  4. Rendering fotorealistico on-the-cloud. Se si aggiunge la Subscription (abbonamento agli aggiornamenti) all’acquisto di Revit LT, avrai accesso al rendering Autodesk 360 che è possibile utilizzare per la produzione di eccezionali immagini dei nostri disegni. Applicare i materiali e aggiungere gli elementi di illuminazione (sole o artificiale) per vedere che come i progetti saranno realizzati nel mondo reale. Il tutto, grazie al render sui server Autodesk Cloud, in una frazione del tempo che sarebbe stato necessario per creare la stessa immagine su un computer singolo anche molto potente.

Invece qualcosa c’è in Revit full che manca in Revit LT:

  1. Modifica simultanea di modelli (ma è possibile collegare i modelli in Revit LT)
  2. Render locale senza utilizzo della cloud
  3. Modellazione concettuale delle volumetrie in-place
  4. Controlli di interferenza e di copia / monitor
  5. Importazione di nuvole di punti (es. Lidar)
  6. Analisi energetica
  7. API di accesso per i programmatori
  8. Licenze di rete

Revit LT è progettato per chi vuole iniziare il passaggio al BIM, ma forse non è pronto all’investimento o non ha bisogno di alcuni degli elementi indicati nel secondo elenco. In caso di dubbi, si può sempre provare Revit e anche Revit LT scaricandoli gratis come software di prova direttamente dal sito Autodesk, agli indirizzi:

https://www.autodesk.com/products/revit-lt/trial-intake
https://www.autodesk.it/products/revit-lt/overview

Fateci sapere cosa ne pensi!

Gli stili di visualizzazione di AutoCAD – corso rapido

Scritto da matteo.trasi On Settembre - 6 - 2012

AutoCAD permette di lavorare e stampare visualizzando gli oggetti tramite diversi stili di visualizzazione personalizzabili. Gli stili base ed eventuali stili personalizzati sono elencati nell’elenco a discesa Stili di visualizzazione, presente in Inizio > Vista nell’area di lavoro per la modellazione 3D e nel menu Controlli stile visualizzazione, all’interno dell’area di disegno. Continua a leggere »

A breve i nuovi tutorial su AutoCAD

Scritto da matteo.trasi On Settembre - 5 - 2012

Abbiamo in programma di pubblicare degli utili video tutorial su come preparare delle tavole dai disegni 2D. AutoCAD offre infatti vari metodi per creare le viste, i dettagli e le sezioni dal 3D, dinamiche o statiche, e questi video vi aiuteranno a scegliere il metodo di lavoro più adatto alle vostre esigenze imparando come realizzare tavole complesse in AutoCAD.

Eventi di settembre per imparare il CAD

Scritto da matteo.trasi On Settembre - 4 - 2012
foto 3ds max - 3d studio - corso per imparare 3dsmax

Come usare 3ds Max? Questo mese si impara con corsi-cad.

Questo settembre corsi-cad.it propone nuovi incontri per imparare Revit. Questi incontri sono interessantissimi per chi progetta case e edifici e per capire i moderni programmi basati sull’approccio BIM (Building Information Modeling). Questa nuova tecnologia di Autodesk permette infatti di progettare in pianta o in 3D e ottenere planimetrie, alzati, viste tridimensionali, sezioni, computi, poichè il progetto è un database intelligente che integra elementi 3D e dati, e permette di generare le rappresentazioni grafiche ma anche di effettuare i conteggi.

Sempre a settembre ci sarà poi un corso per imparare a usare 3ds Max, entrando nel magico mondo della modellazione 3D e del render professionale. In evidenza, infatti, c’è sicuramente il corso di 3dS Max per architetti del 24 settembre: incontrandosi per cinque giornate di lezione fino al 28, assicura a chi lo segue di imparare come si modellano nuovi ambienti virtuali con architetture d’interni e di esterni, e creare presentazioni mozzafiato.

Il corso per autocad a Milano per imparare a disegnare con il cad

Anche su AutoCAD non mancano le occasioni per imparare.

Per chi invece ha esigenze più “classiche” di disegno, e deve imparare a lavorare con AutoCAD andando oltre alle basi e apprendendo tecniche avanzate, proponiamo questo mese ben due corsi, un corso serale e uno diurno, con lezioni su AutoCAD avanzato, in partenza il 10 e il 24 settembre. Questi incontri sono riservati a chi già ha esperienza con AutoCAD, altrimenti prima bisogna imparare a usare AutoCAD a livello base. Il 17 e il 18 di settembre quindi proponiamo i classici corsi sul 2D di AutoCAD, il primo diurno, per cinque giorni consecutivi, e il secondo con incontri la sera, due volte a settimana. Chi ha già avuto occasione di provare questi corsi sa che, malgrado la denominazione “corso base”, son veri e propri percorsi completi di formazione sul 2D, e chi segue impara a usare AutoCAD nel 2D per qualunque esigenza di progettazione, disegno, documentazione e stampa.

Insomma, come sempre ci aspetta un calendario pieno di appuntamenti per mantenersi aggiornati e migliorare le proprie conoscenze in questo affascinante campo del CAD.

Riapertura autunnale

Scritto da matteo.trasi On Settembre - 1 - 2012

Anche quest’anno riprendiamo le attività didattiche e i corsi sul CAD dopo le vacanze.

Tutti voi che avete partecipato numerosi l’anno scorso, e che magari con le vacanze avete riposato e rigenerato la mente, potete ora continuare il percorso tornando insieme per i corsi di approfondimento e avanzati, o gli aggiornamenti alle nuove versioni.

Quest’autunno abbiamo in programma, oltre ai corsi di AutoCAD, anche altre attività e master, per imparare con i nostri docenti altri software CAD.

Per questo abbiamo a calendario corsi su Revit per gli architetti e gli ingegneri civili, su Inventor per i progettisti meccanici, su AutoCAD MAP per i geologi e i tecnici GIS e del territorio (urbanisti, pubbliche amministrazioni, reti tecnologiche). Anche chi si occupa di produzione in campo pubblicitario, oppure di design o creatività, troverà nei nuovi corsi su 3ds Max e Maya un modo per crescere professionalmente e, perché no, divertirsi con il computer.

Ci saranno novità anche per le sedi dei corsi: infatti anche se rimaniamo a Milano, abbiamo intenzione di dotarci di nuove sedi: probabilmente apriremo un aula vicino a viale Padova e Ponte nuovo per i corsi serali, e offriremo corsi individuali in via Cantoni. Per ora comunque la sede è la stessa dell’anno scorso.

Vi aspettiamo numerosi come l’anno scorso, e se avete dei dubbi o delle curiosità consultate il sito ufficiale www.corsi-cad.it, che manteniamo aggiornato oppure contattateci per telefono o via mail.

Imparare AutoCAD comprando un libro

Scritto da matteo.trasi On Settembre - 1 - 2012

Possiamo consigliare un paio di volumi che tra l’altro vedono come coautore un nostro docente, e quindi hanno il vantaggio di essere scritti da chi ha esperienza nell’insegnare e sa come affrontare gli argomenti al meglio dal punto di vista didattico.

Il primo contiene anche una parte sintetica sul 3D (sono vari capitoli, ma il 3D di AutoCAD è un argomento potenzialmente molto ampio). Si tratta di un libro molto utile anche per chi già sa usare AutoCAD, infatti oltre a insegnare AutoCAD a chi parte da zero contiene spunti e argomenti avanzati e molto utili.

libro per imparare AutoCAD

AutoCAD Guida Completa, edizione Apogeo

Il libro è disponibile per le versioni AutoCAD 2006, 2008, 2010, 2012 (uscirà l’edizione 2014) ed è disponibile in tutte le librerie che dispongano di un reparto per l’informatica. Si può anche acquistare online per esempio da Feltrinelli o Hoepli

Il secondo libro è davvero portatile (pocket) ed è molto sintetico (costa meno di 10 euro). Ha lo scopo di essere facilmente leggibile e guidare l’utente per apprendere AutoCAD in fretta, conoscendolo alla fine in tutti i suoi strumenti utili nel 2D, ma senza trascurare spunti avanzati e una descrizione di tutti gli strumenti aggiornati per sfruttare in modo professionale AutoCAD.

libro tascabile su AutoCAD

AutoCAD Pocket , edizione Apogeo, contiene solo il 2D

Un manualetto davvero prezioso che consigliamo a chi vuole iniziare. Non contiene esercizi, visto il formato ridotto del libretto.

In tutti i casi se decidete di imparare AutoCAD leggendo, vi consigliamo di applicare subito quanto appreso provandolo sul computer. Vi ricordiamo che potete scaricare la versione di prova di AutoCAD direttamente dal sito autodesk, disponendo di 30 giorni di trial gratuito, senza impegno.

Un libro ha un ordine logico di esposizione che non può essere lo stesso di un corso, e richiede concentrazione e prove. Da questo punto di vista forse il libro con esercizi è preferibile.

Autodesk catch 123D per iPad crea modelli 3D dalle foto

Scritto da matteo.trasi On Settembre - 1 - 2012

Conversione da reale a digitale su Mobile, rendendo il 3D accessibile a tutti.

Oggi creare modelli 3D per AutoCAD o altri CAD è un gioco da ragazzi. A patto di disporre degli oggetti reali da riprodurre! Autodesk, Inc.ha annunciato che catch 123D è ora disponibile per iPad su App Store. Questa nuova app gratuita * permette agli utenti di catturare le immagini dalla fotocamera e caricarle da iPad al servizio cloud Autodesk che trasforma le immagini in un modello 3D.

“Il lancio di Catch 123D per iPad permette a chiunque di acquisire, esplorare, sperimentare e sperimentare la progettazione 3D e il processo di fabbricazione personale.”

Autodesk 123D app consente agli utenti di catturare il mondo che li circonda, muovendosi nello spazio 3D. Immaginate il potenziale di questa invenzione per le foto di vacanze, ricordi familiari o altri ricordi da riportare alla vita in 3D. Le acquisizioni fatte tramite catch 123D possono essere utilizzate anche come base per un ulteriore modellazione 3D, animazione 3D, o utilizzate per creare un oggetto 3D stampato.

Parte della famiglia di prodotti 123D, gli utenti di catch 123d possono usufruire di un gruppo di software Autodesk correlati, servizi di fabbricazione per la stampa 3D e taglio laser, e una comunità di individui focalizzati sulla progettazione 3D e produzione personalizzata. Chiunque può provare le applicazioni Autodesk, i servizi disponibili alla comunità e sperimentare il processo creativo.

Autodesk ha inoltre introdotto una nuova funzionalità per i prodotti 123d chiamato My Corner, che prevede il cloud storage per tutti i progetti di design 123d durante la connessione dei flussi di lavoro prodotto 123d. Questa caratteristica permetterà agli utenti di condividere i file tra i prodotti per esplorare le loro idee creative, o anche usare questo modello per creare un oggetto fisico attraverso i servizi di fabbricazione. Gli utenti possono anche condividere i loro progetti ed esplorare le creazioni altrui da una galleria online che fornisce un’abbondanza di idee per progetti creativi.

“La famiglia di prodotti Autodesk 123d abbatte le barriere tra il mondo fisico e digitale, gli utenti autorizzano per personalizzare il mondo che li circonda”, ha dichiarato Samir Hanna, vice president, Consumer Products, Autodesk. “Il lancio di Catch 123D per iPad permette a chiunque di acquisire, esplorare, sperimentare e sperimentare la progettazione 3D e il processo di fabbricazione personale.”

Autodesk app cattura 123D è disponibile esclusivamente attraverso l’App Store per iPad a www.itunes.com / appstore .

Imparare AutoCAD: i corsi, i libri, i videotutorial

Scritto da matteo.trasi On Settembre - 1 - 2012

Sempre più spesso ci capita di dover rispondere alla seguente domanda:
Come posso fare per imparare AutoCAD, dal momento che vivo lontano da Milano, dove tenete i corsi, e non riesco a raggiungervi?

Molti modi per apprendere il CAD...

Come imparare???

Naturalmente noi riteniamo che il modo migliore e più veloce per imparare bene sia seguire un corso di AutoCAD in aula, con il docente (altrimenti non faremmo questa attività, in cui invece crediamo sinceramente).
Se questo non è possibile, vediamo alcuni metodi alternativi:

  1. Comprare dei libri su AutoCAD per imparare leggendo
  2. Acquistare un videocorso per vedere e imparare AutoCAD
  3. Seguire un corso online su AutoCAD
  4. Provare subito a utilizzarlo e sfruttare le risorse sul web come video su AutoCAD, tutorial online, risorse sul sito Autodesk, o anche, perchè no, la guida in linea di AutoCAD

Ognuno di questi metodi alternativi può essere valido e possiamo anche seguirne più d’uno. In questi giorni analizzeremo in dettaglio, con vari articoli, tutte queste opzioni.

Inizamo con i libri su AutoCAD