Descrizione dell’offerta formativa
Corso consigliato agli utenti che, già conoscendo Maya, desiderano approfondire le proprie conoscenze nell’utilizzo di Mental Ray, motore di rendering di alta qualità integrato, che permette di creare dei render entremamente realistici, o di forte impatto estetico.
Le lezioni affronteranno gli aspetti d’impostazione del render, si analizzeranno gli algoritmi seguiti da Mental Ray, nella prospettiva di ottimizzazione della luce e delle superfici per l’impiego efficiente del motore rendering, ottenendo così in tempi brevi risultati di qualità migliore.
Il corso si svolgerà in un’aula attrezzata e sarà basato in buona parte su esercitazioni pratiche, allo scopo di applicare da subito le conoscenze acquisite.
Prossime date
Consulta il calendario dei nostri corsi di Maya Avanzato – Render con Mental Ray
Durata del Corso
40 ore in 5 lezioni da 8 ore
Costo
su preventivo (contattaci)
Prerequisiti
Conoscenza base di Maya (aver frequentato uno dei due corsi “Maya – Architettura e Design” oppure “Maya – creazione personaggi (Character Creation Game and Special EFX)”
Argomenti
Introduzione
- Come funziona il Ray Trace
- Schema di funzionamento e features
- Schema di calcolo della luce diretta e indiretta
- Immagini output a 8,16,32 bit
Le luci in Mental Ray
- Luci semplici
- Controllo delle luci tramite Curve
- Area e Portal Light
- Luci fotometriche
- Nodi per regolare la temperatura di colore
Algoritmi di calcolo della luce indiretta
- Illuminazione globale e final gathering
- Causistiche
- Importoni
- Esempi di utilizzo e combinazioni
Correzione gamma ed esposizione
- Gestione del colore, partendo dalla texture
- Flusso di lavoro per la Gamma
- Controllo dell’esposizione
- Rendering con immagini a 32bit
Materiali avanzati di Mental Ray
- Materiali e nodi di Maya per simulare superfici complesse
- Materiali volumetrici Mia Architectural Material
- SSS Material per oggetti traslucidi
- Materiali metallici Paint Material
Production Shaders
- Nodi di Maya per Production Shaders
- Esempi di utilizzo
- Production Shaders per l’illuminazione ambientale
- L’integrazione di oggetti virtuali in foto e video
Pass e render a pass
- Suddividere il render per il compositing a layer
- Creazione e gestione layer
- Creazione e gestione Pass più utilizzati (Ambient, Occlusion, Specular, Reflection, Indirect Light, etc.)
Impostazione ed ottimizzazione di Mental Ray
- Gestione della memoria
- Antialiasing
- Regolazioni del campionamento di scena
- Motion Blur e profondità di campo