Nella nostra attività di corsi spesso ci imbattiamo in soluzioni software che permettono agli utenti di lavorare meglio. Il nostro compito è insegnare a lezione come sfruttare anche le novità delle nuove versioni di Revit, AutoCAD, 3ds Max, Inventor, AutoCAD MAP e di tutti i software Autodesk. Eccoci quindi qui a parlare delle novità introdotte in Revit 2012.
Le novità in revit 2012
Non tutte le novità probabilmente interessano ogni utente, ma alcune possono essere davvero preziose.
Strumenti di modellazione per l’architettura in Revit 2012
I nuovi strumenti di modellazione permettono di ottenere più informazioni dai modelli di progetto. È stata potenziata la manipolazione degli oggetti, come ad esempio gli strati nei muri, per rispecchiare più fedelmente le tecniche di costruzione. Oggi con Revit 2012 si possono preparare più facilmente gli esecutivi per la costruzione, grazie a funzionalità legate alla creazione di assiemi dagli elementi del modello.
Gestione di nuvole di punti in Revit
Si possono ora integrare in Revit le scansioni laser e integrarle nel processo di creazione del Building Information Modeling (BIM). Ne traggono vantaggio, ad esempio, i progetti di ristrutturazione e riqualificazione.
Strumenti di analisi energetica in Revit
Gli strumenti di analisi energetica per la progettazione concettuale permettono di ottenere in Revit i risultati migliori in termini di progettazione sostenibile, partendo con il piede giusto sin dall’inizio del progetto. In Revit Architecture, grazie agli strumenti di analisi si possono confrontare diverse soluzioni progettuali per confrontarne il consumo energetico. I risultati delle analisi si ottengono presentati in formato graficoin modo che ne sia facile l’interpretazione.
Miglioramenti per la condivisione dei progetti Revit e dei DWG
L’introduzione del software Revit Server e altri miglioramenti in Revit rendono oggi più agevole la collaborazione fra tecnici e la condivisione dei progetti. Le funzioni migliorate rispetto ai DWG di AutoCAD permettono ora un miglior dialogo con il CAD più diffuso nel mondo. Per esempio è ora possibile associare linee, campiture e font di Revit ai loro corrispettivi DWG.
Librerie dei materiali per il progetto e il render
È ora possibile raggruppare in librerie personalizzate i materiali. Anche i computi legati ai matriali di Revit sono stati potenziati.
Opzioni di visualizzazione
Sono ora disponibili più opzioni per la visualizzazione dei progetti. E’ possibile visualizzare i bordi nelle viste in modalità realistiche e le ombre nelle viste con modalità con colori uniformi. Inoltre, le nuove viste semitrasparenti agevolano la visualizzazione degli elementi presenti nei progetti.
Personalizzazione delle quote CAD
Nuovi miglioramenti permettono oggi di personalizzare maggiormente l’aspetto delle direttrici per i testi delle quote lontani dalle rispettive linee di quota. Adesso è possibile personalizzare le quote per soddisfare tutte le esigenze di documentazione degli utenti.
Miglioramenti alle famiglie di Revit
Ora è possibile esportare le famiglie presenti in un progetto per creare delle librerie. È anche possibile importare ed esportare tipi di famiglie dall’Editor famiglie per creare più facilmente nuovi tipi di famiglie.
Lascia un commento
Devi essere registrato al sito per inserire un commento.